Gelato al pistacchio con latte di riso



Partiamo dalle basi. Io AMO il gelato. Ma sono anche molto "picky" in fatto di gelato. Ho le mie pochissime, selezionatissime, gelaterie preferite a Milano, e difficilmente mi ricredo. Sono molto curiosa, vado spesso a provare quelle nuove che sembrano promettenti, ma vengo conquistata raramente. E faccio anche di peggio! Prima di ogni viaggio (o trasferimento) faccio un check su TripAdvisor per scoprire la classifica delle migliori, a cui segue la mia ricerchina su Google per andare a colpo sicuro e non rimanere delusa: perché un gelato cattivo, che sa di artificio, è davvero deludente.

Questa ricetta di gelato mi è stata spiegata a Palermo, dal proprietario della gelateria migliore che abbiamo trovato in un mese di Sicilia. Siamo stati da lui due volte nell'arco della vacanza, appena arrivati e un'ora prima di risalire sul traghetto di ritorno. Ci ha riconosciuti e gli ha fatto molto piacere!

Tra i gusti, proponeva diversi tipi di pistacchio (da bravo siciliano). Chiaramente io ho provato quello senza latte e ne sono rimasta folgorata. Ne ho provati anche da altre parti, quasi tutti molto buoni devo dire, ma di questo, super, sono riuscita a strappare la ricetta: me l'ha spiegata proprio lui. O meglio, mi ha spiegato come farla con metodo "casalingo", non so se la ricetta è proprio identica alla sua! Però mi è venuto buonissimo, lo giuro.

Lui mi ha dato le proporzioni, io le ho adattate alla misura della mia gelatiera (che arriva a 1,5 kg di gelato).

Sono emozionata nel condividere questa ricetta perché è diventata il mio successo, il mio grande momento di approvazione di tutta una famiglia a cui, detto papale papale, del gelato veg non può fregar di meno, e che è rimasta veramente in adorazione, che me l'ha approvato e richiesto più volte, che se lo spazzola 10 minuti appena è pronto! Quindi il tutto mi ha reso davvero felice. Spero che renda felici anche voi!!


INGREDIENTI:

140 gr zucchero di canna + 60 g miele/agave/sciroppo d'acero/pasta di datteri

100gr pasta di pistacchio puro (non salato e non dolce, ma neutro)

700ml latte di riso

200ml panna (vegetale, come preferite)

RICETTA:

1. Sciogliere nel latte di riso (assolutamente non freddo) lo zucchero e il miele.

2. Unire anche la panna.

3. Aggiungere il composto alla pasta di pistacchio mescolando bene con una frusta. Quando il colore sarà omogeneo, inserire nella gelatiera. Farla funzionare per il tempo necessario (la mia impiega 30-40 minuti).

4. Fatemi sapere cosa ne pensate!


#ricetta #vegan #dolce #gelato #fruttasecca

 

 

CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL: