Pesto rosso di pomodori secchi con tofu

Pesto rosso di pomodori secchi con tofu

Senza formaggio, vegano

37
Pesto rosso di pomodori secchi con tofu ricetta

Questo pesto di pomodori secchi è delizioso e si presta molto bene per accompagnare, oltre che la pasta, anche panini, piadine, ma anche le verdure crude come antipasto. Insomma, a voi la scelta!Non fatevi spaventare dalla presenza del tofu: proprio per la consistenza e per la mancanza di sapore, ben si presta a tantissime preparazioni diverse in cucina, molte delle quali sono ottime non solo nel gusto, ma anche dal punto di vista nutrizionale. Infatti, il tofu è una buona fonte di proteine vegetali: questo lo rende una valida (e forse migliore) alternativa ai latticini, se consideriamo che le proteine di questi ultimi sono accompagnate da grassi saturi e, molto più spesso della soia, possono scatenare allergie e intolleranze alimentari. Nella ricetta troverete anche un ingrediente che forse non conoscete, il lievito alimentare: si usa molto nella cucina vegana per dare un sapore che ricorda quello del formaggio.

QUESTA RICETTA NON CONTIENE:

Ingredienti

DOSI PER

PERSONE


  • 50 grammi TofuTofu
  • 30 grammi MandorleMandorle
  • 4 Pomodori datteriniPomodori datterini
  • 1 cucchiaio Pomodoro seccoPomodori secchi
  • 1 cucchiaio Lievito alimentareLievito alimentare
  • Olio extravergine di olivaOlio extravergine di oliva

Procedimento

  • STEP 1

    Tritate le mandorle con i pomodorini secchi, senza aggiungere sale perché i pomodori sono già parecchio salati.



    Pesto rosso di pomodori secchi con tofu ricetta step 1

  • STEP 2

    Aggiungete poi qualche pomodorino fresco, il tofu a pezzetti e il lievito alimentare, che renderà il tutto più gustoso. Frullate fino alla consistenza desiderata (se serve, aggiungete un filo di olio).



    Pesto rosso di pomodori secchi con tofu ricetta step 2

Conservazione

Questo pesto durerà fino a 5 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, e si può anche congelare: in freezer si conserverà per diversi mesi.

Commenti