Dado vegetale fatto in casa

Dado vegetale fatto in casa

Ricetta facile

26
Dado vegetale fatto in casa ricetta

Si sa, i dadi possono tornare estremamente utili in cucina, ma spesso lasciano ai nostri piatti quel sapore, appunto, "di dado". Oggi prepariamo i dadi vegetali fatti in casa, con una ricetta semplice e veloce: il tempo richiesto è di appena 30 minuti (più il tempo di congelamento) e sono fatti soltanto con verdure fresche, sale e olio extravergine. In questo caso il sapore sarà molto più genuino e gli ingredienti saranno solo ed esclusivamente prodotti naturali, senza addensanti o conservanti di alcun tipo. La praticità, però, è la stessa: con questa ricetta otterremo circa 40 dadi da conservare nel nostro freezer, pronti per essere estratti e aggiunti in pentola per ogni evenienza. So che il sale sembra molto, ma dovete calcolare che da questa ricetta otterremo circa 40 dadi, quindi ciascuno ne conterrà 5g.

QUESTA RICETTA NON CONTIENE:

Ingredienti

DOSI PER

PERSONE


Per i dadi

  • 3 CaroteCarote
  • 2 Gambi di sedanoGambi di sedano
  • 1 patataPatate
  • 1 CipollaCipolle
  • Olio extravergine di olivaOlio extravergine di oliva
  • 200 grammi SaleSale

Procedimento

Conservazione

Questi dadi si conservano in un contenitore ermetico, all’interno del freezer, anche per 2-3 mesi. Si possono utilizzare per il brodo, per le minestre, per insaporire sughi e salse, nei risotti e così via.

Note

In base ai vostri gusti, potete variare le verdure utilizzate. L'importante, con questa dose di sale, è di usarne circa un chilo.

Videoricetta Dado vegetale fatto in casa

Commenti