Panini al latte vegani

Panini al latte vegani

Una bontà inaspettata

Panini al latte vegani ricetta

Questa ricetta arriva da una blogger americana, ma di origini cinesi. Le ho chiesto personalmente (grazie a Instagram!) il permesso di pubblicare la ricetta dei suoi panini al latte vegani tradotta in italiano, perché secondo me, meglio dei suoi, non esistono. Lei è Mary's Test kitchen e qui potete trovare la sua ricetta: http://www.marystestkitchen.com/vegan-milk-bread-recipe/Il segreto di questi panini è senza dubbio la lunga lievitazione: il processo dura in totale circa 3 ore, ed è proprio questo tempo il responsabile dei teneri strati di pasta che si formeranno all'interno di questi meravigliosi panini. La ricetta può sembrare complicata perché ci sono diversi passaggi, ma in realtà ognuno è davvero semplice, basta seguirli correttamente e non andare di fretta. Alla fine tirerete fuori dal forno delle pagnotte sofficissime, leggere e sane. Il sapore sarà delizioso, e il vostro successo è davvero assicurato.

QUESTA RICETTA NON CONTIENE:

Ingredienti

DOSI PER

PERSONE


Primo step

  • 40 grammi Farina 0Farina 0 oppure: 40 grammi Farina integrale
  • 200 millilitri Latte di soiaLatte di soia


Secondo step

  • 120 millilitri Latte di soiaLatte di soia
  • 7 grammi Lievito di birra seccoLievito di birra secco
  • 5 grammi ZuccheroZucchero


Terzo step

  • 275-300 grammi Farina 0Farina 0 oppure: 275-300 grammi Farina integrale
  • 55 grammi ZuccheroZucchero
  • 15 grammi Olio di coccoOlio di cocco
  • 4 grammi SaleSale
  • 1 cucchiaio Semi di lino tritatiSemi di lino tritati
  • 1 cucchiaio Sciroppo d'aceroSciroppo d'acero oppure: 1 cucchiaio Zucchero di canna

Procedimento

  • STEP 1

    PRIMO STEP: In un pentolino, unite la farina e il latte di soia (non light) finché non sono ben amalgamati. Mettetelo sul fuoco, sempre mescolando, e spegnete la fiamma non appena il contenuto raggiunge i 65°C. Se non avete un termometro, in questa fase potete semplicemente spegnere quando vedrete formarsi le prime bolle. Il composto dovrebbe risultare addensato e pastoso, leggermente lucido.

  • STEP 2

    SECONDO STEP: Scaldate il latte di soia (non light) finché non risulterà appena tiepido (40°C). Fate attenzione a non raggiungere una temperatura troppo alta, altrimenti questa potrebbe uccidere i batteri del lievito, e di conseguenza i vostri panini non lieviterebbero bene. Se non avete il termometro, per controllare la temperatura potete mettere un dito (pulito!) nel latte. Se scotta, aspettate che si raffreddi. A questo punto versate lo zucchero e il lievito, mescolando bene per farlo sciogliere. Aspettate una decina di minuti: dovreste iniziare a vedere delle bolle formarsi sulla superficie. Questo significa che i batteri del lievito sono vivi e stanno funzionando!

  • STEP 3

    TERZO STEP: Mescolate con una frusta il composto ottenuto nel primo step con quello ottenuto nel secondo step, assicurandovi che non ci siano più grumi. Unite i semi di lino tritati e mescolati in 3 cucchiai di acqua, sale e zucchero. Iniziate ad aggiungere un terzo della farina, inglobandola completamente, e procedete poi con un altro terzo, fino alla fine. L'impasto dovrebbe risultare molto morbido, ma non appiccicoso. La quantità della farina può variare a seconda di molti fattori, quindi basatevi sulla consistenza dell'impasto: appena risulta morbido e modellabile, senza più attaccarsi le dita, è perfetto. Quando diventa così, smettete di aggiungere farina e impastate energicamente per 10 minuti, o finché non sarà liscio ed elastico. Ora lasciatelo riposare per qualche minuto (10-15 minuti), dopodiché aggiungete l'olio di cocco, inglobandolo nell'impasto. Adesso, formate una pallina, copritela con un panno umido e lasciatela lievitare per un'ora.




  • STEP 4

    Passata la lievitazione, la pallina dovrebbe essere raddoppiata. Se così non fosse, lasciatela lievitare ancora un po'. Dividetela in tre parti più o meno uguali e stendete ogni parte con un matterello, fino a ottenere dei rettangoli stretti e lunghi. Il lato più corto del rettangolo dovrebbe essere più o meno della stessa misura del lato corto della teglia da plumcake. In altre parole, io ho usato una teglia da plumcake di 12x 30cm e il lato corto del mio rettangolo era di 12cm.

  • STEP 5

    Arrotolate i rettangoli e otterrete altrettanti panini a spirale. Poneteli nella teglia (oliata o foderata con carta da forno) e lasciateli lievitare per almeno un'altra ora, anche un'ora e mezza.

  • STEP 6

    Preriscaldate il forno a 175 °C, in modalità statica.

    Trascorsa l'ultima lievitazione, i panini saranno parecchio cresciuti. Facendo attenzione a non schiacciarli, spennellateli con lo sciroppo d'acero sciolto in 2 cucchiai di acqua. Infornate e cuocete per 20-25 minuti: diventeranno di uno stupendo colore dorato.





Commenti