Chips di cavolo nero

Chips di cavolo nero

Uno snack diverso e non banale

8
Chips di cavolo nero ricetta

Oggi prepariamo delle buonissime chips di kale, ovvero chips di cavolo nero. Si possono realizzare sia con il cavolo riccio, molto indicato per le chips ma che si trova difficilmente dalle mie parti, sia con il classico cavolo nero a foglie piatte.Sono perfette come snack, ma anche come antipasto, da sole o magari insieme a dell’hummus.

QUESTA RICETTA NON CONTIENE:

Ingredienti

DOSI PER

PERSONE


  • 300 grammi Cavolo neroCavolo nero
  • 1 cucchiaio Sciroppo d'aceroSciroppo d'acero
  • 1-2 cucchiai Semi di sesamoSemi di sesamo
  • 1 cucchiaio Olio extravergine di olivaOlio extravergine di oliva
  • 1 puntina Peperoncino in polverePeperoncino in polvere
  • 1 cucchiaino SaleSale

Procedimento

  • STEP 1

    Preriscaldate il forno a 150 °C, in modalità ventilata.

    Lavate e asciugate bene tutte le foglie di cavolo nero e separate la parte tenera dallo stelo, che è più duro e che non utilizzeremo per fare le chips. Va benissimo mantenere dei pezzetti piuttosto grossi, non spezzettateli più di tanto.



    Chips di cavolo nero ricetta step 1

  • STEP 2

    Mettete i pezzetti di cavolo in una ciotola capiente e condite con olio, sciroppo d’acero, sale e peperoncino (se vi piace). Mescolate bene per uniformare il condimento su tutte le foglie, anche utilizzando le mani: l’importante è non strizzare le foglie ma massaggiarle delicatamente. Aggiungete anche i semi di sesamo, mescolate ancora una volta e poi disponete il tutto su una o due teglie ricoperte di carta da forno: la cosa importante è non creare più strati di chips, ma mantenere un solo strato. Cuocete per 25 minuti circa, girandole a metà cottura, con una spatola.



    Chips di cavolo nero ricetta step 2

Conservazione

Le chips di cavolo nero si possono conservare in un contenitore ermetico in frigorifero, l'importante è metterle via quando si sono completamente raffreddate, affinché mantengano la croccantezza.

Note

La parte di cavolo più dura, che non viene utilizzata per queste chips, andrà benissimo per preparare minestre o un brodo vegetale

Videoricetta Chips di cavolo nero

Commenti