Pumpkin pie vegana

Pumpkin pie vegana

Senza latte e senza uova

Ogni anno, nel Nord America, il quarto giovedì di novembre si festeggia la Festa del Ringraziamento. In questa occasione, la torta preparata in quasi tutte le case americane è proprio questa, la pumpkin pie! In questa torta il gusto della zucca viene esaltato da un mix di spezie chiamato "pumpkin spice", un mix di cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata: una vera e propria delizia. Questa torta da tradizione non è vegana, ma con pochi accorgimenti è davvero facile renderla tale: la crema verrà resa solida, invece che dall'uovo, dall'amido di mais (o fecola di patate, in alternativa). Mentre, al posto della pasta frolla, abbiamo scelto di usare una pasta sfoglia già pronta, per rendere la preparazione ancora più semplice. Non avete idea di quante paste sfoglie in commercio, anche quelle dei brand più noti, siano vegane!

QUESTA RICETTA NON CONTIENE:

Ingredienti

DOSI PER

PERSONE


  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rotonda Rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 350 grammi Polpa di zuccaPolpa di zucca
  • 90 grammi Zucchero di cannaZucchero di canna
  • 90 grammi Latte vegetaleLatte vegetale
  • 40 grammi Amido di maisAmido di mais
  • 2 cucchiai Pumpkin pie spicePumpkin pie spice
  • SaleSale

Procedimento

  • STEP 1

    Cuocete la zucca nel modo che preferite: in forno, al vapore o bollita. L'importante è non aggiungere alcun altro ingrediente. Quando è cotta, frullatela fino a ottenere una purea.

    Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità statica.

    Stendete la pasta sfoglia nella tortiera, ripiegando i bordi verso l’esterno per creare un bordo ondulato. Bucherellate un po’ la base con una forchetta e infornate per 10-15 minuti.





  • STEP 2

    Per il ripieno, mescolate la purea di zucca, il latte vegetale, lo zucchero di canna, l'amido di mais, il pumpkin pie spice e mezzo cucchiaino di sale. Mescoliamo bene per amalgamare il tutto e, una volta spariti tutti i grumi, versate sopra la base.

    Una volta distribuito il composto rimettete la torta nel forno, abbassando la temperatura a 160 °C, e fate cuocere per 45 minuti. Quando sarà cotta, lasciatela riposare fuori dal forno almeno un'ora prima di tagliarla.





Conservazione

Questa torta si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico, meglio se in frigorifero per mantenere meglio la crema. Non vi consiglio di congelarla.




Note

In alternativa all'amido di mais, potete utilizzare anche la fecola di patate. Al posto dello zucchero di canna, potete usare una quantità equivalente di un altro dolcificante a vostra scelta.

Se scegliete una sfoglia integrale, la torta avrà un aspetto e un sapore un po’ più rustico.

Secondo la tradizione, questa torta viene servita con la panna montata.






Videoricetta Pumpkin pie vegana

Commenti