Arancini o arancine? Il dibattito è acceso, ma la cosa importante è che queste palline di riso fritte sono davvero deliziose. Ci sono moltissime varianti per il ripieno, e quello che vi propongo io è interamente vegetale. Sono sicura che vi piacerà!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per il riso
-
500 grammi
Riso Arborio
Riso Arborio
-
1
Bustina di zafferano
Bustine di zafferano
-
2 cucchiai
Burro vegetale
Burro vegetale
oppure: 2 cucchiai Margarina -
1 cucchiaino
Sale
Sale
Per la panatura
-
350 grammi
Acqua
Acqua
-
200 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 200 grammi Farina integrale -
Pangrattato
Pangrattato
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
Per la frittura
-
Olio di semi
Olio di semi
Per il ragù
-
250 grammi
Granulare di soia
Granulare di soia
-
200 grammi
Piselli surgelati
Piselli surgelati
-
2 litri
Brodo vegetale
Brodo vegetale
-
1/2
Cipolla
Cipolle
-
1 bicchiere
Passata di pomodoro
Passata di pomodoro
-
1/2 bicchiere
Vino rosso
Vino rosso
-
2-3 cucchiai
Salsa di soia
Salsa di soia
-
Rosmarino
Rosmarino
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Per prima cosa, cuocete il riso in abbondante acqua bollente, con un bel cucchiaino di sale, per 15 minuti con il coperchio e la fiamma al minimo.
Sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua e versatelo sul riso, quando sarà pronto.
Mescolate per amalgamare il tutto e, se volete, aggiungete il burro vegetale. Trasferite il riso su una teglia da forno e stendetelo bene: dovrà raffreddarsi fino a raggiungere la temperatura ambiente (ci vorrà almeno un’ora).STEP 2
Mentre il riso si raffredda, preparate il ragù vegetale: in una padella versate un filo di olio e la cipolla tritata; fate rosolare e aggiungete poi il granulare di soia. Sfumate con il vino rosso e, una volta assorbito, unite la passata e un po’ di rosmarino tritato e cominciate la cottura, aggiungendo un mestolo di brodo o di acqua calda per volta. Portate avanti la cottura in questo modo per almeno 20-30 minuti ma, come per il classico ragù, più cuoce meglio è. Alla fine, regolate di sale o, cosa che vi consiglio molto, salsa di soia.
Aggiungete anche i piselli: direttamente surgelati, cuoceranno per il tempo di cottura indicato insieme al ragù.
STEP 3
Ora non vi resta che assemblare gli arancini: con le mani bagnate prelevate un po’ di riso, formate una sorta di conca, inserite il ragù e coprite con altro riso, formando una palla con le mani.
STEP 4
Una volta pronti tutti gli arancini, vanno impanati. Per la pastella, mescolate la farina e l'acqua precedentemente salata. Tuffatevi gli arancini, ricopriteli di pastella con l’aiuto di uno o due cucchiai, e poi passateli nel pangrattato.
STEP 5
A questo punto vanno fritti: immergeteli in abbondante olio bollente, stando molto attenti a non farli attaccare al fondo della pentola, appena tuffati. Una volta dorati, estraeteli e fateli asciugare su della carta assorbente da cucina.
Conservazione
Vi consiglio di mangiarli subito perché è così che si gusteranno al meglio, ma se necessario si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni.