Porridge

Porridge

Una colazione completa e nutriente

31
Porridge ricetta

Sano, saziante e nutrizionalmente completo, il porridge di avena è una delle colazioni più conosciute al mondo: è una ricetta molto amata nel Regno Unito e negli USA, ma si sta ormai diffondendo ovunque. Si tratta di una base di “zuppa di avena” che può essere arricchita con frutta fresca, frutta secca e semi vari, perfetta per iniziare la giornata con gusto ed energia. Il porridge è un alimento davvero molto semplice da preparare e anche piuttosto versatile: trovare nuove idee su come personalizzarlo è molto semplice. Il porridge solitamente si prepara con l’avena in fiocchi, che possono essere interi ( e richiedono circa 10 minuti di cottura) oppure tritati, per un risultato più liscio e una cottura più rapida. Qualsiasi tipologia di avena scegliamo, la proporzione ideale da mantenere con il latte, che nel mio caso è latte vegetale ma va bene qualsiasi liquido, anche l’acqua, è di 1:3, vale a dire una parte di avena e 3 parti di liquido.

QUESTA RICETTA NON CONTIENE:

Ingredienti

DOSI PER

PERSONE


Per il porridge

  • 120 grammi Fiocchi di avenaFiocchi di avena
  • 4 bicchieri Latte vegetaleLatte vegetale
  • 1 pizzico SaleSale

Procedimento

  • STEP 1

    Versate l’avena in un pentolino, insieme al latte vegetale (per una porzione, io utilizzo un terzo di bicchiere di avena e un bicchiere di latte vegetale) e al sale. Portate a bollore mescolando di tanto in tanto, fermandovi quando avrete raggiunto la consistenza desiderata: più o meno dopo 7-8 minuti dall’ebollizione se usate i fiocchi interi, 2-3 minuti con i fiocchi tritati.



    Porridge ricetta step 1

  • STEP 2

    Potete, a piacere, insaporire il porridge con la quantità desiderata di dolcificante.
    Una volta pronto, trasferite nelle ciotole e completate a piacere.



    Porridge ricetta step 2

Note

Si può arricchire il porridge in molti modi diversi:

- Con burro di arachidi, banana e cioccolato, con semi di zucca e un pizzico di cannella.
- Per un’altra variante molto buona, aggiungete mezzo cucchiaio di cacao al porridge cotto con la ricetta base, mescolate bene e servite con fragole, lamponi, mandorle e semi di canapa.
- Altra opzione, durante la cottura aggiungete mezza mela a cubetti e mezzo
cucchiaino di cannella. Per il topping potete usare l’altra metà della mela, delle noci e del burro di mandorle, terminando con un po’ di sciroppo d’acero.

Si può trovare in commercio l’avena certificata senza glutine.

Videoricetta Porridge

Commenti