
Pasta di piselli
Un primo piatto colorato e nutriente
7
Questa pasta di piselli è un primo piatto colorato e nutriente. Vi basteranno delle forbici per realizzare in pochi minuti questo formato di pasta troppo carino: da quando ho scoperto questa modalità per realizzare la pasta fresca in modo semplice e veloce, mi piace sperimentare con gusti e colori diversi, e questa con i piselli è sicuramente una delle mie preferite!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
Soia
Arachidi
Frutta secca
Sesamo
Ingredienti
PER L'IMPASTO (PER 2-3 PERSONE)
-
250 g
Piselli freschi
Piselli freschi
-
300 g
Farina 0
Farina 0
oppure: 300 g Farina integrale -
q.b.
Olio evo
Olio evo
-
q.b.
Sale
Sale
-
q.b.
Pepe
Pepe
-
q.b.
Acqua
Acqua
PER IL CONDIMENTO
-
2
Spicchi di aglio
Spicchi di aglio
-
q.b.
Peperoncino
Peperoncino
-
q.b.
Olio evo
Olio evo
-
q.b.
Foglie di basilico
Foglie di basilico
-
q.b.
Grattugiato vegetale
Grattugiato vegetale
-
q.b.
Scorza di limone
Scorza di limone
Procedimento
STEP 1
Sgranate i piselli e saltateli in padella con un po’ di olio e sale per circa 10 minuti, fino a quando saranno morbidi.
STEP 2
Versateli in un contenitore dai bordi alti, aggiungete un po’ d’acqua e frullate con l’aiuto di un minipimer.
STEP 3
Versate la crema di piselli in una ciotola capiente e aggiungete la farina, il sale e il pepe, quindi mescolate con un cucchiaio e impastate brevemente a mano, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per almeno 10-15 minuti in un contenitore ermetico oppure in una ciotola coperta da pellicola.
STEP 4
Nel mentre preparate il condimento, tritando l’aglio e facendolo soffriggere con del peperoncino in padella per un paio di minuti.
STEP 5
Riprendete l’impasto e tagliatelo con le forbici per ottenere un formato di pasta un po’ allungato, quindi cuocete il tutto in acqua bollente e salata per 4-5 minuti.
STEP 6
Una volta pronta, prendetela con l’aiuto di una schiumarola e versatela direttamente nella padella, mescolando bene per amalgamare e Aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario.
STEP 7
Terminate con grattugiato vegetale, basilico e un po’ di scorza di limone.
Conservazione
Questa pasta può essere conservata fino a 2-3 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.