
Focaccine con i pomodori
Soffici e fragranti
3
Queste focaccine con i pomodori sono soffici, dorate e fragranti, perfette da portare in tavola durante un aperitivo o una cena tra amici. Una ricetta semplicissima ma in grado di conquistare davvero tutti, ve lo assicuro!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
Soia
Arachidi
Frutta secca
Sesamo
Ingredienti
PER L'IMPASTO (PER 6 FOCACCINE)
-
280 g
Acqua a temperatura ambiente
Acqua a temperatura ambiente
-
20 g
Olio evo
Olio evo
-
2 g
Lievito di birra secco
Lievito di birra secco
-
400 g
Farina 0 con almeno 13 g di proteine
Farina 0 con almeno 13 g di proteine
-
8 g
Sale
Sale
ALTRI INGREDIENTI
-
24
Pomodorini
Pomodorini
-
12
Olive taggiasche denocciolate
Olive taggiasche denocciolate
-
q.b.
Origano
Origano
-
q.b.
Sale grosso
Sale grosso
-
q.b.
Olio evo
Olio evo
Procedimento
STEP 1
In una ciotola capiente versate l'acqua, l’olio e il lievito, mescolando bene finché non si sarà sciolto. Aggiungete anche la farina e impastate (a mano o in impastatrice) per un paio di minuti. Aggiungete il sale e continuate a impastare per circa 10 minuti, finché l'impasto non risulterà liscio e omogeneo. Potete fare una piccola pausa a metà per far assorbire meglio l'acqua alla farina e rendere il procedimento più semplice.
STEP 2
Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio: in frigorifero ci vorranno circa 8-10h, fuori dal frigorifero circa 4-5h (in inverno la lievitazione potrebbe essere più lenta).
STEP 3
Riprendete l’impasto, fate qualche piega e dividetelo in 6 palline di uguale dimensione. Disponete ciascuna all’interno di una mini cocotte con sotto abbondante olio, coprite con il coperchio e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio: in frigorifero ci vorranno circa 4h, mentre a temperatura ambiente ne basteranno 1-2.
STEP 4
Ungete l'impasto e bucherellatelo con le dita, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le olive denocciolate, l’origano, il sale grosso e altro olio.
STEP 5
Cuocete in forno in modalità statica a 240°C per 10-15 minuti, o fino a doratura.
Conservazione
Queste focaccine durano fino a 2-3 giorni avvolte in un panno da cucina e si possono anche congelare.