 
			Lasagna vegan con "ragù" di lenticchie
Vegana
21 
				Queste lasagne vegane sono le migliori che io abbia mai fatto (o mangiato altrove)! Semplici da preparare, richiedono pochi ingredienti e un paio d'ore in tutto. Ormai le preparo praticamente sempre perché me le chiedono tutti! Amici, parenti... Quindi fidatevi di me, proponetele agli amici non vegani: nessuno si farà problemi per l'assenza del vero ragù.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
 Arachidi Arachidi
 Frutta secca Frutta secca
 Sesamo Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per il ragù di lenticchie
- 
												1 litro Brodo vegetale Brodo vegetale 
- 
												550 grammi Lenticchie già cotte Lenticchie già cotte 
- 
												1 Cipolla bianca Cipolla bianca 
- 
												1 Carota Carote 
- 
												1 Gambo di sedano Gambi di sedano 
- 
												750 millilitri Passata di pomodoro Passata di pomodoro 
- 
												 Olio extravergine di oliva Olio extravergine di oliva 
- 
												 Lievito alimentare Lievito alimentare 
- 
												 Alloro Alloro 
- 
												 Rosmarino Rosmarino 
- 
												 Sale Sale 
- 
												 Pepe Pepe 
Per la besciamella
- 
												1 litro Latte di soia Latte di soia 
- 
												
													90 grammi Farina 0 Farina 0 oppure: 90 grammi Farina integrale
- 
												80 grammi Olio extravergine di oliva Olio extravergine di oliva 
Per la lasagna
- 
												300-400 grammi Pasta per lasagne (senza uova) Pasta per lasagne (senza uova) 
Procedimento
- STEP 1- Scaldate il brodo vegetale (o l'acqua salata) in un pentolino. - Tritate la cipolla, la carota e il sedano in un mixer e metteteli in una pentola grande con 4 cucchiai d'olio. Quando il soffritto diventa traslucido, aggiungete le lenticchie e gli aromi. Mescolate per un minuto facendo assorbire i sapori. Coprite con il brodo (o acqua) fino a dove arrivano le lenticchie, mettete un coperchio e lasciate insaporire, a fiamma bassa, per circa 10 minuti.  
- STEP 2- Quando le lenticchie avranno assorbito gran parte del brodo, unite il sugo di pomodoro (e, se volete, il lievito alimentare) e cuocete per altri 30-40 minuti. A termine cottura, togliete gli aromi e regolate di sale e pepe.  
- STEP 3- Nel frattempo, preparate la besciamella scaldando l'olio in una pentola e mescolandolo insieme alla farina con l'aiuto di una frusta. Continuate a mescolare a fiamma media per circa 2 minuti e aggiungete poi il latte di soia. Girate finché la besciamella non avrà preso la sua tipica consistenza, spegnete e tenere da parte.  
- STEP 4- Quando il "ragù" sarà pronto e denso, vi consiglio di dare qualche leggera frullata con un frullatore a immersione, senza passarlo tutto. Questo lo renderà più cremoso.  
- STEP 5- Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica. - Dopodiché, passate alla composizione delle lasagne: prendete una teglia o una pirofila rettangolare dalle dimensioni di circa 35x25 cm. Distribuite un filo di besciamella sul fondo della teglia in modo uniforme, poi adagiate la pasta e versate uno strato di ragù e ancora uno di besciamella (io faccio 3 cucchiai di ragù e 1 di besciamella su ogni strato). Continuate così finché non avrete terminato gli ingredienti. Cuocete in forno per 30 minuti.  
Conservazione
Se avanzano (ma ho i miei dubbi) potete congelare queste lasagne già cotte.
Note
Potete cuocere voi stessi le lenticchie prima di cominciare, o, per facilitarvi il lavoro, comprarle già cotte. 




