Gnocchi viola
Semplici ma bellissimi
2
Questi gnocchi di patate viola sono una ricetta davvero semplice ma che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta! Il colore delle patate viola non solo é bellissimo, ma viene dagli antociani, potentissimi antiossidanti. Rispetto alle patate tradizionali hanno anche un indice glicemico più basso, un gusto più intenso e un sapore che ricorda la nocciola.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
Arachidi
Sesamo
Ingredienti
PER GLI GNOCCHI (PER 3-4 PERSONE)
-
700 g
Patate viola
Patate viola
-
230 g
Farina 0
Farina 0
oppure: 230 g Farina integrale
ALTRI INGREDIENTI
-
1 cucchiaio
Burro vegetale
Burro vegetale
oppure: 1 cucchiaio Margarina -
250 g
Panna vegetale da cucina
Panna vegetale da cucina
-
q.b.
Salvia
Salvia
-
1
Rametto di rosmarino
Rametti di rosmarino
-
q.b.
Granella di nocciole
Granella di nocciole
-
q.b.
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Lavate le patate viola e cuocetele in acqua bollente e salata fino a cottura completa, dovranno risultare tenere fino al cuore quando proverete a perforarle con una forchetta.

STEP 2
Trasferitele subito nello schiacciapatate e schiacciatele sul piano di lavoro, con sotto abbondante farina.

STEP 3
Aggiungete la farina poco alla volta, iniziando a impastare aiutandovi con un tarocco da cucina e proseguendo poi a mano.

STEP 4
Dividete l’impasto in più parti e stendete ogni porzione fino a raggiungere uno spessore di circa 1-2 cm. Con l’aiuto di un coltello o di un tarocco, tagliate il cilindro in tanti tocchetti.

STEP 5
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a che non verranno a galla.

STEP 6
Nel frattempo preparate il condimento mescolando e cuocendo in una padella l’alternativa vegetale al burro, la panna da cucina vegetale, le foglie di salvia e il rosmarino.

STEP 7
Servite qualche cucchiaio di salsa, aggiungete gli gnocchi viola e decorate con granella di nocciole, foglie di salvia passate in padella e una macinata di pepe.

Conservazione
Potete conservarli da crudi in frigorifero per 12 ore, con abbondante farina. Per congelarli, metteteli in freezer ben disposti su una teglia e, solo quando sono congelati, trasferiteli in sacchetti per alimenti.





