Panettone
100% vegetale e buonissimo
44
Una versione 100% vegetale del dolce natalizio più iconico di sempre! Ve lo dico subito, è una ricetta che richiede un po’ di pazienza e diversi passaggi, ma ne vale davvero la pena. Il risultato è un panettone morbido, profumato e soffice come quello tradizionale, vi assicuro che stupirà anche i più scettici.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
Arachidi
Frutta secca
Sesamo
Ingredienti
PER IL POOLISH
-
80 g
Farina Manitoba
Farina Manitoba
-
80 g
Acqua a temperatura ambiente
Acqua a temperatura ambiente
-
5 g
Lievito di birra disidratato
Lievito di birra disidratato
PER IL PRIMO IMPASTO
-
420 g
Farina Manitoba
Farina Manitoba
-
50 g
Zucchero a velo
Zucchero a velo
-
200 g
Latte vegetale
Latte vegetale
-
70 g
Burro vegetale
Burro vegetale
oppure: 70 g Margarina -
3 g
Sale
Sale
PER IL SECONDO IMPASTO
-
40 g
Farina Manitoba
Farina Manitoba
-
40 g
Burro vegetale
Burro vegetale
oppure: 40 g Margarina -
120 g
Zucchero a velo
Zucchero a velo
-
40 g
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 40 g Zucchero di canna -
q.b.
Scorza d'arancia
Scorza d'arancia
-
1
Stecca di vaniglia
Stecche di vaniglia
oppure: 1 Estratto di vaniglia
PER LA FARCITURA
-
100 g
Uvetta
Uvetta
-
100 g
Canditi
Canditi
Procedimento
STEP 1
Preparate il poolish: in una ciotola capiente fate sciogliere il lievito di birra disidratato nell'acqua. Con un cucchiaio, mescolate il lievito sciolto con la farina Manitoba fino a ottenere una pastella. Coprite la ciotola con un coperchio o con pellicola per alimenti e fate lievitare per una notte in frigorifero o per 3 ore a temperatura ambiente.
STEP 2
Per il primo impasto mescolate gli ingredienti secchi: farina, zucchero e sale. Mescolate il poolish con il latte vegetale e il burro vegetale (che dovrà essere molto morbido). Unite poi il composto agli ingredienti secchi. Impastate a mano per almeno un quarto d'ora o per una decina di minuti con l'impastatrice.

STEP 3
Quando l'impasto sarà omogeneo, ponetelo in una ciotola, copritela e fate lievitare in un ambiente tiepido per 12 ore o finché non avrà raddoppiato il volume e avrà assunto un aspetto soffice e gonfio.
STEP 4
Trascorso il tempo della lievitazione, preparate il secondo impasto. Mettete il primo impasto nell'impastatrice o sul piano di lavoro e aggiungete la farina. Impastate per una decina di minuti, poi incorporate a poco a poco lo zucchero a velo e lo sciroppo d'acero. Aggiungete, in sequenza, il burro molto morbido, la scorza d'arancia e la vaniglia.

STEP 5
Continuate a impastare e incorporate anche i canditi e l'uva passa (che avrete lasciato in ammollo in acqua tiepida per una decina di minuti e poi strizzato). Impastate ancora per un quarto d'ora con l'impastatrice o per 20 minuti a mano.
STEP 6
Trasferite l'impasto nello stampo, copritelo con un coperchio o con la pellicola per alimenti e fatelo lievitare per 6-7 ore in un ambiente caldo.
STEP 7
Fate una croce sulla superficie del panettone e, se volete, aggiungete un quadratino di 2 cm di burro vegan.
STEP 8
Fate cuocere il panettone nel forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti.
STEP 9
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente, capovolto, inserendo due spilloni alla base per appenderlo.
Conservazione
Questo panettone vegetale, ben avvolto in un sacchetto di plastica, si conserva fino a 7 giorni a temperatura ambiente e si può anche congelare.






