Nutrizione

Focus sulla Vitamina C

TEMPO DI LETTURA: 3 MIN.

La Vitamina C, conosciuta anche come acidoascorbico, è un nutriente che si trova in tantissimi alimenti, fondamentale per la produzione di collagene, ma che agisce anche come potente antiossidante, combattendo i radicali liberi e lo stress ossidativo. La sua carenza provocava, specialmente nei marinai costretti a stare per molti mesi lontani dalla terra ferma, una malattia terribile, chiamata scorbuto. Per questo, ancora oggi, la vitamina C è nota anche come acidoascorbico.

Dose giornaliera

Oggi sappiamo che la dose di Vitamina C consigliata per un adulto si aggira intorno ai 75mg/die per le donne e 90mg/die per gli uomini. Per i fumatori si raccomanda di aggiungerne 35 mg al giorno, indipendentemente dal loro sesso (o, ancora meglio, di smettere di fumare!).

Lo sapevi che l'arancia, nonostante sia l'icona della vitamina C, non ne contiene poi così tanta?

L'arancia ne contiene circa 45 mg per 100g, quindi meno di tutto ciò che trovate nell'immagine qui sopra. La maggior parte delle persone acquisisce facilmente la giusta dose di vitamina C da una normale alimentazione, ma se hai le difese immunitarie abbassate dal raffreddore o pensi di non assumerne in quantità adeguata, puoi valutare di assumere un integratore.

Benefici

La Vitamina C è essenziale per la produzione di collagene, una proteina che è a sua volta fondamentale per pareti cardiache, tessuto muscolare, tendini, legamenti e ossa. Una sua mancanza porta ai sintomi dello scorbuto: le gengive vengono consumate insieme ad altri tessuti che contengono il collagene.

Inoltre la Vitamina C è fondamentale nel metabolismo degli amminoacidi, ed è in particolare necessaria per la sintesi della carnitina, un aminoacido che trasporta le molecole di grasso alle cellule. Una carenza di Vitamina C può far manifestare la stanchezza, perché senza di essa il corpo non è in grado di utilizzare il grasso per produrre l'energia necessaria.

Questa Vitamina ha un ruolo molto importante anche nella sintesi della Noradrenalina, un neuro-trasmettitore essenziale per le funzioni cerebrali, che regola anche l'umore.

La Vitamina C è inoltre un antiossidante fondamentale: anche piccolissime quantità possono aiutare le cellule dai danni esterni. La Vitamina C facilita la funzione immunitaria, aumentando la capacità del corpo di resistere alle infezioni sotto condizioni di stress.

Aiuta infine il nostro corpo a sintetizzare gli ormoni tiroidei e a rigenerare la Vitamina E. I cibi che contengono vitamina C sono anche alleati della salute cardiovascolare, proteggono dalle malattie croniche e contribuiscono all'assunzione di ferro contenuto nei cibi vegetali.

I benefici della Vitamina C

  • 1. Aiuta il sistema immunitario
  • 2. Aiuta a ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia 3. Previene l'invecchiamento cellulare
  • 4. Facilita l'assorbimento di ferro 5. Aiuta ad abbassare il colesterolo 5. Aiuta il sistema nervoso 7. Diminuisce la stanchezza e l'indebolimento e riduce i dolori 8. Ottima per pelle capelli e unghie

Cibi che la contengono

Oltre ai cibi contenuti nell'immagine (uva, peperoncino, ribes, peperone, prezzemolo, rucola, kiwi, cavolini di Bruxelles, cavolfiore), un'alta percentuale di Vitamina C è presente in more, broccoli, agrumi, piselli, foglie verdi in generale, mango, papaya, ananas, lamponi, fragole, patate dolci e pomodori.

Cinque porzioni di frutta al giorno ammontano a una media di 200mg/die di Vitamina C. Frutta e verdura biologiche ne contengono mediamente una quantità maggiore.

Curiosità

La Vitamina C aumenta la capacità del nostro corpo di assumere il ferro contenuto negli alimenti vegetali, anche in presenza di inibitori della sua assunzione, come per esempio i fitati.

Commenti