Focus sulla Vitamina C

Aggiornato il: 16 gen 2019





La Vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è un nutriente che si trova in tantissimi alimenti, fondamentale per la produzione di collagene, ma che agisce anche come potente antiossidante, combattendo i radicali liberi e lo stress ossidativo. La sua carenza provocava, specialmente nei marinai costretti a stare per molti mesi lontani dalla terra ferma, una malattia terribile, chiamata scorbuto. Per questo, ancora oggi, la vitamina C è nota anche come acido ascorbico



DOSE GIORNALIERA

Oggi sappiamo che la dose di Vitamina C consigliata per un adulto si aggira intorno ai 75mg/die per le donne e 90mg/die per gli uomini. Per i fumatori si raccomanda di aggiungerne 35 mg al giorno, indipendentemente dal loro sesso (o ancora meglio, di smettere di fumare :))



ARANCE

Lo sapevi che l'arancia, nonostante sia l'icona della vitamina C, non ne contiene poi così tanta?

L'arancia ne contiene circa 45mg per 100g, quindi meno di tutto ciò che trovate nell'immagine qui sopra. La maggior parte delle persone acquisisce facilmente la giusta dose di vitamina C da una normale alimentazione, ma se hai le difese immunitarie abbassate dal raffreddore o pensi di non assumerne in quantità adeguata, puoi valutare di assumere un integratore.



Ma ora, passiamo a ciò che rende questa vitamina così importante per il nostro organismo:



BENEFICI

1. AIUTA IL SISTEMA IMMUNITARIO

2. AIUTA A RIDURRE GLI EFFETTI DELLA CHEMIOTERAPIA

3.PREVIENE L'INVECCHIAMENTO CELLULARE

4. FACILITA L'ASSORBIMENTO DI FERRO

5. AIUTA AD ABBASSARE IL COLESTEROLO

6. AIUTA IL SISTEMA NERVOSO

7. DIMINUISCE STANCHEZZA, INDEBOLIMENTO, DOLORI

8. OTTIMA PER CAPELLI, PELLE, UNGHIE



La Vitamina C è essenziale per la produzione di collagene, una proteina che è a sua volta fondamentale per pareti cardiache, tessuto muscolare, tendini, legamenti e ossa. Una sua mancanza porta ai sintomi dello scorbuto: le gengive vengono consumate insieme ad altri tessuti che contengono il collagene.


Inoltre la Vitamina C è fondamentale nel metabolismo degli amminoacidi, ed è in particolare modo necessaria per la sintesi della carnitina, un aminoacido che trasporta le molecole di grasso

alle cellule. Una carenza di Vitamina C può far manifestare la stanchezza, perché senza di essa, il corpo non è in grado di utilizzare il grasso per produrre l'energia necessaria.


Questa Vitamina ha un ruolo molto importante anche nella sintesi della Noradrenalina, un neuro-trasmettitore essenziale per le funzioni cerebrali, che regola anche l'umore.


La Vitamina C è anche un antiossidante fondamentale, anche piccolissime quantità possono aiutare le cellule dai danni esterni. La Vitamina C facilita la funzione immunitaria, aumentando la capacità del corpo di resistere alle infezioni sotto condizioni di stress.


Aiuta infine il nostro corpo a sintetizzare gli ormoni tiroidei e a rigenerare la Vitamina E. I cibi che contengono vitamina C sono anche alleati della salute cardiovascolare, proteggono dalle malattie croniche e contribuiscono all'assunzione di ferro contenuto nei cibi vegetali.



CIBI CHE LA CONTENGONO

Oltre ai cibi contenuti nell'immagine (uva, peperoncino, ribes, peperone, prezzemolo, rucola, kiwi, cavolini di Bruxelles, cavolfiore), i cibi che contengono alta percentuale di vitamina c sono more, broccoli, agrumi, piselli, foglie verdi in generale, mango, papaya, ananas, lamponi, fragole, patate dolci, pomodori.

Cinque porzioni di frutta al giorno ammontano a una media di 200mg/die di Vitamina C.

Frutta e verdura biologiche ne contengono mediamente una quantità maggiore.




CURIOSITÀ

La Vitamina C aumenta la capacità del nostro corpo di assumere il ferro contenuto negli alimenti vegetali, anche in presenza di inibitori della sua assunzione, come per esempio i fitati. La Vitamina C infatti è in grado di il ferro nella sua forma solubile, facilitandone l'assunzione.

 

 

CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL: