CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL:

Torta crumble di mele



Cos'è la torta di mele con crumble?


È un dolce delizioso, ideale da tenere in casa per la colazione, la merenda, un piccolo sfizio da offrire come dessert dopo i pasti. Questa torta di mele con crumble è semplicissima da fare, e piacerà sicuramente a tutti i vostri familiari e ospiti. Contiene pochi zuccheri, la maggior parte della sua dolcezza deriva dagli zuccheri naturalmente presenti nelle mele e nella loro composta, che, se volete, potete acquistare senza zuccheri aggiunti.


La presenza della farina 1 e di quella di farro integrale è un valore aggiunto all'interno di questa torta di mele, che garantisce un buon apporto di fibre, senza compromettere il gusto della torta.

Se però ne avete soltanto una delle due, non preoccupatevi: non dovete correre al supermercato. Potete utilizzare soltanto quella, duplicandone la dose. Va bene anche la farina 0, ma in questo caso la vostra torta e il suo crumble saranno meno "rustici".




IMPASTO della torta di mele con crumble

200 g farina 1

200 g farina di farro integrale

80 g acqua

80 g zucchero di canna

80 g olio di semi di girasole

1 cucchiaino di lievito per dolci

Mezzo cucchiaino di sale


RIPIENO

3 mele tagliate a fettine (spesse circa 5 mm)

4 cucchiai composta di mele

50 g zucchero di canna

30 ml acqua

6 g cannella

1 pizzico sale




RICETTA della torta di mele con crumble

Iniziate con gli ingredienti dell'impasto: in una ciotola, mettete le farine e unendole a lievito, bicarbonato, zucchero e sale. Da parte, unite gli ingredienti liquidi e piano piano versateli nella ciotola delle farine, mescolando con un cucchiaio.


Impastate per qualche minuto, finché non otterrete un impasto liscio e denso. Mettetelo in frigo coperto con uno straccio o avvolto nella pellicola, per almeno mezz’ora.


Durante l’attesa, tagliate le mele a pezzettini. Scaldate a fiamma media lo zucchero e l'acqua in una padella capiente (abbastanza da contenere tutte le mele). Mescolate a fiamma bassa finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. A questo punto unite le mele e mescolate per 10 minuti, finché le mele non saranno quasi morbide. Spegnete la fiamma e unite la composta di mele, mescolando.


Ora tirate fuori l'impasto e dividetelo in due parti, una il doppio dell’altra. Stendete la parte più grossa con il matterello, tra due fogli di carta da forno, fino a raggiungere lo spessore di circa 3 mm (dovrebbe venirvi fuori un cerchio abbastanza grande da ricoprire abbondantemente una tortiera dal diametro di 24-26 cm). Posatelo sulla tortiera con sotto un dei due pezzi di carta da forno. Stendete le mele sopra all’impasto steso.


Adesso prendete la parte di impasto rimasta, e passatelo tra le mani strofinandolo, in modo da frastagliarlo, formando tante piccole parti. Posatelo sulla superficie cospargendolo in modo tale da coprire le mele quasi completamente. Infornate per 30-40 minuti a 180 gradi, statico.