RISO ROSSO INTEGRALE con ceci al curry



Il riso rosso integrale arriva dai Paesi asiatici, ma ora viene coltivato anche nella Pianura Padana e in piccole realtà produttrici italiane, oltre che in altri Paesi europei come la Francia.


Si tratta di un riso a chicco lungo e sottile, molto scuro, il rosso in realtà è quasi un marrone, che richiede tempi di cottura più lunghi del classico riso bianco raffinato, ma questo è l'unico svantaggio di questo meraviglioso ingrediente.


I BENEFICI DEL RISO ROSSO

Questa tipologia di riso infatti, specialmente se si utilizza il riso rosso integrale, contiene molte più fibre del riso bianco a cui siamo abituati (6,4 g per 100 g di riso a secco, contro gli 1-2 g di fibre contenute nel riso bianco), oltre che sali minerali (principalmente fosforo e magnesio) e vitamine. Per questo aiuta la digestione, favorisce il sistema immunitario e dona maggior senso di sazietà. Contiene anche una discreta quantità di proteine vegetali, è una fonte di antiossidanti e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.


DOVE TROVARE IL RISO ROSSO INTEGRALE


Specialmente nei negozi biologici, trovare il riso rosso è estremamente semplice al giorno d'oggi. Lo si trova anche nei supermercati, spesso è presente in quelli più grandi, oltre che nelle botteghe del commercio equo e solidale.


Esistono diverse categorie di riso rosso:

  • Riso rosso integrale biologico

  • Riso rosso della Camargue

  • Riso rosso Thay integrale dalla Tailandia

  • Riso rosso Java integrale dall’Indonesia



COME PREPARARE IL RISO ROSSO INTEGRALE CON CECI AL CURRY

Per fare questo piatto mi sono ispirata alla cucina indiana, che mi piace molto, è un piatto semplicissimo da fare e contiene sapori ovviamente molto diversi da quelli della nostra tradizione, quindi è l’ideale per chi vuole staccare un po’ una volta ogni tanto. Questo è un piatto estremamente semplice, che riuscirete a preparare in solo mezz'ora. Gli ingredienti sono pochi, facilmente trovabili e anche molto economici, ma il risultato è un piatto ricercato e dal sapore molto gustoso.



INGREDIENTI

100 g riso rosso integrale (che potete mettere a bagno la sera prima per aumentare il suo valore nutrizionale)

3-4 cucchiai curry

3-4 pomodorini

mezza lattina di latte di cocco

1-2 manciate di spinacio baby

1 cipolla dorata (o mezza grande)

1 spicchio d'aglio

1 pezzettino di zenzero (circa 1 cm cubo)

1 puntina cumino

1 puntina peperoncino

sale

olio evo



RICETTA

Per il riso rosso integrale con ceci al curry, vi serviranno 100 g di riso rosso - che potete mettere a bagno la sera prima per aumentare il suo valore nutrizionale. Sciacquatelo e mettetelo in una pentola con un pizzico di sale. L’acqua che mettete dovrà avere volume doppio rispetto al riso. Con coperchio chiuso e la fiamma bassa, cuocerà in circa mezz’ora.


Ora tagliate una piccola cipolla dorata per fare un soffritto. Versate un po’ d’olio in padella e versate la cipolla, insieme a uno spicchio d’aglio e a un pezzettino di zenzero. Quando il soffritto sarà traslucido, aggiungete 3-4 cucchiai di curry, tostatelo per qualche secondo e versate i ceci già cotti.


Aggiungete anche 3 o 4 pomodorini e condite con del peperoncino e del cumino. A questo punto, con tutti i sapori presenti in padella, versate mezza lattina di latte di cocco.


Per aggiungere delle vitamine e dei minerali extra al vostro pasto, basteranno due manciate di spinacino, da cuocere solo per qualche secondo. A questo punto potete regolare di sale e spegnere la fiamma.


Nel frattempo, il riso rosso integrale sarà quasi pronto: fate attenzione che non si attacchi sul fondo. Impiattate con uguale quantità di riso e di ceci, ed ecco qui il vostro piatto, sano, buonissimo e perfettamente bilanciato.






 

 

CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL: