Pranzo n.2: Pasta al pesto, rucola e pomodorini + Macedonia

Aggiornato il: 11 mar 2019




Basilico e pomodorini, dire che si sposano bene è dire poco.

Il primo piatto di questa bento box è pensato per essere mangiato sia caldo che freddo. Una pasta (fatta di farina ceci!) con pesto di basilico, pomodorini e rucola. Nei mesi estivi, la versione fredda di questa pasta è quella che vi consigliamo.

Il secondo piatto è un dolce, o merenda, composto da frutta mista, yogurt di soia, mandorle, scaglie di cocco e semi di zucca. Una merenda sana e gustosissima, per chi non vuole farsi mancare nulla in caso di attacchi di fame pomeridiani.

Vediamo, allora, come realizzare questa gustosissima schiscetta. Per questi pranzi non è assolutamente necessario possedere una bento box, qualsiasi contenitore ermetico andrà benissimo.


Vediamo prima l'occorrente per fare il pesto di basilico.


PER IL PESTO (x4):


15 g basilico fresco

mezzo bicchierino di olio

2 cucchiai di pinoli (circa 30 g)

1 cucchiaino lievito alimentare

1 fettina sottile di aglio

1 cubetto di ghiaccio

sale



Per una preparazione express: mettete basilico, ghiaccio, olio e aglio in una ciotola, e iniziate a passarli con il frullatore a immersione. Il ghiaccio serve a fare in modo che il basilico mantenga il suo colore verde brillante a lungo. Aggiungete il lievito alimentare, i pinoli e frullate nuovamente. Aggiustate di sale.




INGREDIENTI della pasta al pesto con pomodorini, pesto di basilico e rucola



90 g di pasta (potete usare quella di ceci come la nostra, che trovate nei maggiori supermercati, o semplicemente una buona pasta integrale)

una manciata di rucola

2-3 cucchiai di pesto

5-6 pomodorini ciliegia o datterini

sale, olio


RICETTA


Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con un pizzico di sale, in modo tale da far espellere l'acqua in eccesso. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, in abbondante acqua salata. Una volta scolata, mettetela velocemente in una ciotola, condendola con il pesto e la rucola. Inseritela nella bento box e cospargetela con i pomodorini freschi.