CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL:

Pasta di Canapa con Cime di rapa e Pomodorini confit



I semi di canapa hanno un altissimo valore nutritivo: sono una fonte di fibre e proteine vegetali, contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali. Inoltre, sono ricchi di grassi omega 3 e 6, vitamine del gruppo B, e aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Questa pasta contiene il 20% di canapa, che le regala un sapore molto gradevole, che ricorda vagamente quello della nocciola. In più, per simulare un effetto parmigiano e aggiungere al mio piatto una texture croccante, l’ho spolverata con alcuni semi alla fine. I pomodorini confit regalano quella nota di dolce che va a contrastare con l’amaro della cima di rapa.

Ecco la ricetta per questo piatto, sempre completamente vegan e semplicissimo, che senza dubbio stupirà i vostri ospiti.

INGREDIENTI x 2

200 grammi di pasta di canapa

Un pacchetto di cime di rapa (circa 400 grammi)

30 gr di canapa

500 grammi di datterini

20 grammi lievito alimentare

Olio qb

uno spicchio d’aglio

Sale, pepe

RICETTA

Tagliate i pomodorini a metà e disporli su una teglia, con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Spolverateli di sale, pepe e olio d’oliva. Infornate e cuocete per 1h a 150°C.

Mettete sul fuoco una grande pentola di acqua salata. Quando bolle, immergetevi le cime di rapa (dopo averle pulite privandole dei gambi più duri) e cuocetele per un paio di minuti. Scolatele e mettetele in una padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. Terminate qui la cottura, facendole saltare per altri 5 minuti. Aggiustate di sale, e aggiungete il lievito alimentare e i semi di canapa. Con l’aiuto di un minipimer frullatele grossolanamente, non del tutto. Aggiungete un filo di olio a crudo e lasciate da parte.

Usate la stessa acqua di cottura delle cime di rapa per cuocere la pasta.

Una volta scolata la pasta, unitela alla padella con le cime di rapa, mescolando bene. Impiattate aggiungendo i comodini confit e i semi di canapa. La cena è servita.



#pomodoro #pasta #ricetta #ricette #vegan #cimedirapa #canapa