CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL:

Pasta con crema di melanzane, pomodorini al forno e ceci






Gli spaghetti sono senza dubbio uno dei miei formati di pasta preferiti. Abbinati a questa crema di melanzane e a questi pomodorini, fanno subito estate. Un piatto semplicissimo da realizzare, ma non da dimenticare: l'ho mangiato spessissimo ultimamente! In questo caso ho utilizzato una pasta integrale, che secondo me sta bene e dà quella nota di rustico in più, ma non è necessaria, potete tranquillamente utilizzare anche una buona pasta di grano duro. Questo piatto è vegano, come tutto il resto del blog. Se non seguite un'alimentazione vegana, è un modo perfetto per sperimentare senza osare troppo, o se avete ospiti vegani a cena e non avete idea di cosa preparare.



Vediamo insieme come realizzare questi spaghetti alla crema di melanzane, con ceci e pomodorini al forno.


INGREDIENTI:

x4


350 g spaghetti integrali

2 melanzane di grandezza media

200 g ceci già cotti

250 g pomodori datterini

olio evo

1 pizzico di zucchero di canna

sale

pepe



PROCEDIMENTO:


Iniziate incidendo le melanzane per il lungo, con un taglio dritto e profondo circa 2 cm. Tagliate la cima e il fondo e disponetele su una teglia foderata di carta da forno, senza condirle.

Tagliate ora i pomodorini a metà, disponeteli anch'essi su una teglia e conditeli con un cucchiaio d'olio, un pizzico di zucchero di canna e uno di sale.

Infornate insieme melanzane e pomodorini, a 200 gradi per 40-45 minuti (in forno statico).


Una volta cotti, lasciateli raffreddare e pelate le melanzane. Mettetele in un frullatore con un pizzico di sale e un po' d'olio e frullate finché non diventeranno una crema liscia e omogenea.

In una ciotola, condite i ceci con sale e olio.


Mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco, una volta raggiunto il bollore buttate la pasta. Quando sarà cotta al dente, scolatela, conditela con la crema appena ottenuta e impiattatela, decorandola con i pomodorini e i ceci. Terminate con un giro d'olio a crudo e una macinata di pepe.