Pasta al pesto di zucchine e mandorle

Aggiornato il: 28 mar 2019




La pasta al Pesto di Zucchine e Mandorle è un primo piatto gustoso e profumato, perfetto da servire in primavera. Oggi vedremo insieme come realizzarla.


Il pesto di zucchine è un condimento davvero invitante: ideale per arricchire bruschette e antipasti, perfetto come condimento della pasta. Una versione alternativa del pesto tradizionale al basilico, che incuriosisce sempre: in questo caso, le zucchine danno molta cremosità e le mandorle fanno sentire il loro sapore in modo più marcato rispetto ai pinoli, quindi, con questo pesto di mandorle zucchine porterete sicuramente un'esplosione di sapori nuovi sulla vostra tavola.


In più, questo piatto è pronto in pochissimo tempo. La ricetta di oggi, cavatelli al pesto di zucchine e mandorle, è perfetta da portare a tavola per un pranzo estivo o primaverile, in compagnia di amici o familiari: questa preparazione fresca, leggera e facile da realizzare vi assicurerà i complimenti di tutti!


Zucchine, mandorle, fiori di zucca, aglio e un ottimo olio d'oliva sono gli ingredienti necessari per preparare questo pesto, con il quale condire la pasta: otterrete un piatto molto appetitoso, delicato e dal profumo delizioso.


Vediamo subito come prepararlo: io ho utilizzato i prodotti Almafruits, brand che esporta prodotti fantastici, sia siciliani che biologici, in tutta Italia. Il loro olio ha un profumo pazzesco, la pasta tiene la cottura in maniera eccellente, e assaggiando le mandorle sembra di non aver mai mangiato delle vere mandorle prima. Se foste interessati, qui sotto vi lascio tutti i link dove poter reperire i loro fantastici prodotti.



Shop Almafruits: http://bit.ly/Almasicily_CB

Mandorle: https://www.almasicily.com/prodotto/mandorle-sgusciate-500g/

Olio extravergine d'oliva: https://www.almasicily.com/prodotto/olio-di-oliva/

Cavatelli siciliani: https://www.almasicily.com/prodotto/cavatelli/







INGREDIENTI per realizzare la pasta al pesto di zucchine e mandorle

x4 persone


350 g Cavatelli siciliani

2 zucchine

10 fiori di zucca

40 g mandorle

1 cucchiaio lievito alimentare

1 spicchio d'aglio

Olio extravergine d'oliva

Sale, pepe





COME PREPARARE la pasta al pesto di zucchine e mandorle


Cuociamo le zucchine

Iniziamo cuocendo le zucchine in padella: scaldiamo un cucchiaio d'olio con uno spicchio d'aglio privato della buccia. Quando l'olio sarà caldo, aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle, saliamole e cuociamole per 10 minuti a fiamma media, aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua se si asciugano troppo durante la cottura. A cottura terminata dovrebbero risultare dorate e morbide.


Prepariamo il pesto

A questo punto, possiamo iniziare a preparare il pesto di zucchine e mandorle. Tritiamo le mandorle in un mixer finché non diventeranno quasi una farina (possiamo scegliere anche di utilizzare il tradizionale mortaio, ma ci vorrà qualche minuto in più). A questo punto, aggiungiamo le zucchine appena cotte e il lievito alimentare, che servirà a dare un sapore simile al formaggio - Se non siete vegani, potete valutare di aggiungere un formaggio a vostra scelta.

Una volta mixato il tutto, versiamo uno o due cucchiai di olio extravergine a filo, finché il pesto non raggiunge la consistenza desiderata. Per una versione più leggera, possiamo anche allungarlo con un goccio di acqua di cottura della pasta. Assaggiamo e regoliamo di sale, se necessario.


Cuociamo la pasta

Portiamo a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Mentre cuoce, puliamo i fiori di zucca e li priviamo del picciolo interno. Una volta che l'acqua avrà raggiunto il bollore, buttiamo 350-400 grammi di pasta, e quando sarà al dente, la scoliamo. L'ideale sarebbe tenere da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura, in modo tale da poter allungare il pesto, se necessario.



Uniamo il tutto

Ora che la pasta è pronta, la mescoliamo con il pesto e con i fiori di zucca, che aggiungeremo crudi, e che si ammorbidiranno semplicemente con il calore della pasta. Impiattiamo aggiungendo un po' di pepe nero e un filo di olio a crudo.





 

 

CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL: