Panino con funghi, hummus, zucchine e rucola (vegan)





Per preparare questo panino, ideale per pranzi o cene veloci, vi consiglio di partire dai funghi freschi, che voi stessi cuocerete in padella: io ho scelto dei funghi champignon, ma voi potete sicuramente optare per quelli che preferite.


Invece che cuocerli soltanto per il panino, ne ho preparati in abbondanza, in modo tale da non dovermi "sbattere" per cuocere soltanto una dose minuscola di funghi, sufficiente solo per un panino. Al contrario, ne ho cotti tantissimi, da utilizzare anche per condire una pasta in un altro momento. I funghi che cuocerete si conservano tranquillamente in frigorifero fino a 3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.


Per l'hummus, beh, io ho sempre dell'hummus in frigo, lo faccio in continuazione perché in casa mia va per la maggiore. Se avete gli ingredienti a portata di mano, ottimo, altrimenti andrà benissimo anche un hummus già pronto, che potete trovare facilmente al supermercato.


Io trovo che i funghi si sposino perfettamente con l'hummus, e che la rucola sia la ciliegina sulla torta in questa combinazione di sapori rustici e definiti. Ho aggiunto anche delle zucchine per dare più consistenza al mio panino, ma se preferite utilizzare altro, anche le melanzane ci stanno molto bene. E, per chi volesse cimentarsi quest'autunno, sappiate che la zucca è la morte di questo panino.


Per quanto riguarda la scelta del pane, da quando sono bambina io associo il pane di segale alla montagna, così come i funghi, quindi non potevo non scegliere questo tipo di pane per preparare questo panino. Se però la segale non vi piace, o se non riuscite a trovarlo nella vostra zona, optate pure per il pane che preferite: il ripieno sarà un'esplosione di sapore già di per sé, non temete.


E ora, vediamo subito come preparare questo delizioso panino ai funghi!



INGREDIENTI:

  • 1 panino di segale o integrale

  • 4-6 cucchiai di hummus di ceci

  • 1 manciata di rucola (ancora meglio se già condita con olio e sale)

  • 8 fette di zucchina grigliata

  • 2-3 manciate di funghi (se volete cuocerne in abbondanza come me, io ne ho cotti 400 g)

  • 1 spicchio d'aglio

  • Sale


COME PREPARARLO:

Per cuocere i funghi, utilizzate un'ampia padella: basterà scaldare un filo d'olio e uno spicchio d'aglio a fuoco medio, per poi proseguire versando anche i funghi. Salateli subito, in modo tale da far uscire l'acqua velocemente, rendendo la cottura più semplice.

Cuocete per circa 10 minuti, mescolando costantemente, finché i vostri funghi non saranno diventati marroni scuro. Se tendono a bruciarsi, abbassate la fiamma.

Ora tagliate il panino a metà. Iniziate cospargendo su entrambe le metà l’hummus di ceci, che potete realizzare in casa seguendo questa mia ricetta: https://www.cucinabotanica.com/ricette/hummus-di-ceci

Aggiungete poi la rucola e le fette di zucchina, grigliate o scottate in padella antiaderente per 1 minuto per lato. Aggiungete infine una buona dose di funghi e chiudete il panino. Io l’ho legato nello stesso modo di prima, con una striscia di carta forno e due fili di spago per tenere chiusa ogni metà.



 

 

CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL: