CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL:

Panino con formaggio di tofu, avocado e pomodori




Questo panino con formaggio spalmabile di tofu, avocado e pomodori è un piatto unico vegano/vegetariano a base di ingredienti freschi, molto saporito e perfetto per sostituire con una variante più leggera e sana il classico panino al prosciutto. L'apporto proteico del tofu è infatti molto elevato già di per sé, ma se decidiamo di abbinarlo a un panino, specialmente se fatto con farine di qualità, otterremo delle proteine costituite da catene di amminoacidi complete, in grado di sostituire perfettamente quelle della carne.


Io vi presento una versione estiva di questo panino, ma si può tranquillamente decidere di sostituire ai pomodori e all'avocado delle verdure invernali, ottenendo comunque un risultato delizioso. Questa è infatti una ricetta che si può adattare facilmente ai propri gusti personali senza mai sbagliare.





INGREDIENTI:




PROCEDIMENTO

Per realizzare questo panino, tagliate il pane a metà e cospargete la base con due cucchiai di formaggio spalmabile. Ricopritela con il pomodoro tagliato a fettine sottili, l'avocado e l'insalata che preferite (io ho usato dello spinacino baby). Cospargete il finto formaggio anche sulla parte superiore del panino, per farla aderire bene alle foglie di insalata, e sigillatelo.



CONSERVAZIONE

L'ideale sarebbe consumarlo al momento, ma può tranquillamente essere conservato per qualche ora (al massimo 24h) in un contenitore ermetico.



UN CONSIGLIO IN PIÙ

Se non amate l'avocado o se non lo trovate, potete sostituirlo con zucchine o melanzane grigliate (o anche entrambe, perché no): ci stanno davvero benissimo.