Pane tostato con burro di mandorle, marmellata e frutta fresca



Una colazione fatta di pane a fette, burro e marmellata è forse la più semplice e la più diffusa sulle tavole di tutti, ma oggi voglio spiegarvi qualche piccolo trucco per renderla prima di tutto plant-based, e, in secondo luogo, ancora più deliziosa.


Burro di mandorle

Al posto di utilizzare il burro, ho usato il burro di mandorle che faccio in casa e conservo sempre nel frigorifero: è estremamente semplice da fare, basta frullare le mandorle (nel mio caso erano mandorle pelate, ma vanno benissimo anche con la buccia) alla massima potenza finché gli oli contenuti al loro interno non verranno sprigionati del tutto, permettendovi di ottenere un composto liscio, omogeneo e dalla tipica consistenza "burrosa".

Se non riuscite a frullare le mandorle per via della mancanza di liquidi, è normale: potete comunque aggiungere qualche cucchiaio dell'olio che preferite, io utilizzo olio di mandorle, ma se non ce l'avete va benissimo anche un olio dal sapore neutro, come quello di semi di girasole.


Ora, scopriamo insieme come realizzare questa semplice e gustosa colazione.



Ingredienti:


2 fette di pane integrale tostato

1 cucchiaio di burro di mandorle

2 cucchiai di marmellata di fragole senza zucchero

frutta fresca a piacere: io ho utilizzato lamponi e mirtilli

1 cucchiaino di semi di canapa


Come preparare il pane tostato con burro di mandorle e marmellata:


Tostate il pane in padella o nel tostapane. Una volta dorato da entrambi i lati, metteteli su un piatto o su un tagliere, e cospargeteli in superficie con il burro di mandorle. Aggiungete anche la marmellata, la frutta fresca e i semi di canapa, che assicureranno un adeguato apporto proteico.


Noi abbiamo scelto di abbinare questa colazione a della spremuta di arancia fresca, e consigliamo di consumare il pane nel giro di pochi minuti, quando è ancora caldo.


 

 

CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL: