Miso Tahini Dressing | Condimento per insalate e non solo




Il miso tahini dressing è un condimento per insalate dal sapore estremamente avvolgente e gustoso. Sta bene su qualsiasi tipo di insalata, da una semplice insalata mista come la mia, alle insalate di quinoa, magari con cereali e legumi, a quelle estive di farro eccetera.


Non mi era mai capitato di diventare dipendente dalle insalate, ma con questo dressing al miso e tahini, vi assicuro, può succedere. La ricetta non è niente di complicato né di rivoluzionario, gli ingredienti sono pochissimi, ma la combinazione di sapori è un'apoteosi dell'umami che esplode in bocca. L'umami, per chi non lo sapesse, è uno dei cinque gusti fondamentali percepiti dalle cellule recettrici specializzate presenti nel cavo umano (gli altri sono dolce, salato, amaro e aspro). In giapponese la parola umami significa "saporito", ma la sensazione va oltre a questo: nella bocca si sente una vera e propria esplosione di sensazioni, proprio perché l'umami è il gusto che stimola di più le nostre cellule recettrici.


Particolarmente umami è il miso, così come la salsa di soia. Anche le alghe e i funghi lo sono in misura minore. Tornando a noi, essendo in questo condimento presenti sia il miso che la salsa di soia, è inevitabile che ne risulti un dressing strepitosamente umami.

Scorrete ancora un po' per vedere la semplicissima ricetta di questo miso tahini dressing.






INGREDIENTI per il miso tahini dressing:


2 cucchiai di salsa tahini

1 cucchiaio di salsa di soia

1 cucchiaino di miso

1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

2 cucchiai di acqua

1 cucchiaio di succo di limone o di aceto di mele


Fine! Gli ingredienti di questa bontà sono solo questi.

Vediamo ora come fare per ottenere il nostro condimento.



RICETTA del miso tahini dressing:


Inserite tutti gli ingredienti nel frullatore, facendo attenzione a non versare i semi del limone insieme al succo. Frullate leggermente, fino ad amalgamare gli ingredienti. Se volete, potete utilizzare più acqua per allungare ulteriormente il vostro dressing.

In frigorifero si conserva fino a 4-5 giorni massimo.

È ottimo sulle insalate, come dicevamo, ma anche sulle verdure al forno, sulle patate, come salsa in cui fare il pinzimonio e infinite altre possibilità. Se non si fosse capito, noi di Cucina Botanica ne andiamo matti.

Ora aspettiamo il vostro parere! Fateci sapere cosa ne pensate :)


 

 

CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL: