
So che dire maionese senza uova può sembrare assurdo a molti, ma diciamo che devo pur farvi capire di cosa si tratta: è una salsa densa, saporita e delicata, che si usa esattamente come la maionese, e ovviamente dal sapore che si avvicina veramente tanto alla suddetta. Questa ricetta è perfetta ovviamente per i vegani, ma anche per chi è allergico o intollerante a uova o latticini. Si prepara infatti senza utilizzare uova e con latte di soia (attenzione che sia senza zucchero!).
La nota acida viene data dal succo di limone, ma potete optare tranquillamente anche per un cucchiaio di aceto di vino, o proprio di vino bianco.
La crema che otterrete è la versione base, che però potete frullare insieme a nuovi ingredienti per dare vita a tanti altri sapori, come funghi, erbe aromatiche, barbabietola... basterà aggiungerne una piccolissima porzione per modificarla ottenerne una gustosa variante!
Sarà ottima da utilizzare come accompagnamento dei vostri piatti e dei vostri contorni, durante i vostri aperitivi e da spalmare in deliziosi panini.
Ecco qui gli ingredienti necessari per preparare la maionese vegana:

INGREDIENTI:
120 ml olio di semi di girasole
60 ml latte di soia
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di curcuma in polvere (facoltativa, serve solo per il colore)
COME PREPARARLA:
Per preparare la maionese vegana, versate in una ciotola, possibilmente abbastanza stretta e dai bordi alti, 120 ml di olio di semi, 60 ml di latte di soia, 1 cucchiaio di succo di limone, il pizzico di sale e anche quello di curcuma. In sostanza, tutti gli ingredienti necessari. Con un frullatore a immersione frullate il tutto finché la consistenza non si addensa: sarà veramente semplice e dovreste metterci un attimo. Se così non fosse, probabilmente il motivo è che il frullatore a immersione non è completamente immerso nel liquido: in questo caso, provate a usare un contenitore dal fondo più stretto.
Una volta pronta, trasferite la maionese in una ciotola e servitela direttamente così ai vostri ospiti.
In frigo si conserva in un contenitore ermetico, o coperta con la pellicola, per 4 giorni al massimo. Si può congelare, l'unica cosa da tenere in considerazione è che dovrà scongelarsi naturalmente, non nel microonde.
