Hummus Zucca e Canapa



La zucca è il mio ortaggio preferito, cremosa, con quel gusto agrodolce, è perfetta per un sacco di preparazioni in cucina, visto che si abbina benissimo sia al dolce che al salato.


Oggi ho deciso di abbinarla ai semi di canapa, che con il loro gusto rustico si sposano molto bene sia con la zucca che con la salvia, altro sapore che andremo ad aggiungere per realizzare questo delizioso hummus. I semi di canapa sono un ingrediente molto salutare, perché ricco di omega-3, e altamente proteico: contengono, infatti, tutti gli amminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine. Inoltre, apportano anche magnesio, calcio e potassio, oltre che moltissima vitamina E, benefica per la pelle e altamente antinfiammatoria.






Come preparare la zucca


Insomma questo hummus, oltre che essere molto gustoso, è anche una miniera del benessere!

Per farlo, vi consiglio di acquistare una zucca mantovana, che personalmente è la mia preferita,

e che con il suo retrogusto di castagna/nocciola rende questo hummus molto intenso. E nel caso in cui vi avanzasse, è buonissima da mangiare condita semplicemente con un po' di olio, sale e pepe.

Tagliatela a fette spesse 3-5 cm, e disponetela su una teglia foderata con della carta da forno. Conditela a vostro piacimento, io aggiungo solo un po' di sale e olio, e infornatela a 200 gradi per 40 minuti in modalità statica. Quando sarà cotta, si presenterà circa così (vedi foto qui sotto).

A questo punto basterà eliminare la buccia e quello che rimane dei semi interni.




INGREDIENTI per l'hummus zucca e canapa


250 g ceci già cotti

200 g zucca

3 cucchiai semi di canapa

3 cucchiai salsa tahini

mezzo spicchio d'aglio

1 foglia di salvia

pepe qb

1 cucchiaino di sale

2 cucciai di olio evo



RICETTA dell'hummus zucca e canapa


Inserite tutti gli ingredienti nel vostro tritatutto, compresa la zucca già cotta e pulita dalla buccia e dai semi. Frullate tutto, se avete difficoltà, aiutatevi con mezzo bicchiere d'acqua. Fermatevi quando la consistenza del vostro hummus di zucca è di vostro gradimento: alcuni preferiscono un hummus più granuloso, altri molto liscio e omogeneo.

Questo hummus si conserva in frigo fino a 3 giorni.







 

 

CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL: