Focaccia integrale con pomodorini, olive e capperi



INGREDIENTI

500 g semola di grano duro integrale

330 ml acqua

50 ml olio extravergine

1 patata (100 g)

1 bustina di lievito di birra secco

10 g sale

6 g zucchero

+

pomodorini

olive snocciolate

capperi

timo

olio extra

RICETTA

Schiacciate la patata e unitela alla farina. Versate il lievito in 50 ml di acqua e scioglietelo bene. Versate il composto sulla farina insieme al resto dell'acqua e all'olio d'oliva. Iniziate a impastare, aggiungendo anche sale e zucchero.

Impastate per circa 10 minuti, dovreste ottenere un impasto molto morbido e liscio. Se serve più acqua, aggiungetela. Se l'impasto vi sembra troppo morbido, aggiungete un po' di semola.

Lasciate lievitare l'impasto dentro a una ciotola avvolta in un canovaccio umido. Dopo due ore di lievitazione, stendetelo dentro la teglia nella quale lo cuocerete, ungendolo bene con dell'olio.

Coprite nuovamente e lasciate passare altre due ore.

Trascorse queste due ore, non toccate più l'impasto, ma semplicemente adagiateci sopra i pomodorini tagliati a metà, le olive, i capperi e il timo. Se volete, versate ancora un filo d'olio e infornata in forno statico già caldo, a 240 gradi, per 25 minuti.

Togliete la focaccia dal forno quando è diventata bella dorata e aspettate che si freddi un po' prima di tagliarla, ma non del tutto :)




#ricetta

 

 

CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL: