
Un modo alternativo per consumare più curcuma è questo condimento per insalate, che darà un boost di sapore ai vostri piatti. Basta qualche secondo di frullatore per ottenere un dressing alla curcuma dal sapore (ovviamente) super speziato e rinfrescante, perfetto da cospargere sopra piatti dai sapori semplici, come questa insalata di quinoa, mela e avocado.
Donerete subito un gusto e un aspetto particolare alle vostre insalate. E allo stesso tempo, regalerete al vostro corpo tutti i benefici della curcuma e soprattutto della curcumina, l'agente anticancro contenuto al suo interno.

Per preparare questo dressing alla curcuma, i passi da fare sono davvero pochi, è una preparazione semplice e veloce, che richiede minimo sforzo. Se non avete la curcuma in radice, andrà benissimo anche quella in polvere, dimezzando la dose.
Questa ricetta si conserva fino a 4-5 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.
Ecco qui come preparare il condimento per insalate alla curcuma:
INGREDIENTI
2 cucchiai di tahini
2 cucchiai di olio extravergine
Mezzo limone spremuto
Un paio di centimetri di radice di curcuma
1 cucchiaino di agave (o altro dolcificante)
pepe nero
un pizzico di sale.
PROCEDIMENTO
Inserite tutti gli ingredienti nel frullatore. Se volete, potete allungare il vostro condimento con un filo di acqua. Frullate tutto per qualche secondo alla massima potenza. Verificate che il vostro condimento risulti liscio e cremoso.
Guarda il video con la ricetta: