Cracker raw: nocciole, spinaci e pomodori secchi



Questi crackers hanno un sapore saporito e deciso, e se i vostri ospiti non lo sanno, non potranno mai immaginare che si tratta di crackers raw vegan! Dovreste vedere le facce dei miei familiari quando vengono a saperlo. E le domande che mi fanno! Del tipo "ma quindi sto mangiando farina cruda?"

Ovviamente la farina non c'è! Con l'essiccatore, tutte le proprietà e i nutrienti contenute nei vari ingredienti rimangono invariate, perché non vengono eliminate da fonti di calore elevato. Ma se non avete tempo, o non possedete un essiccatore, potete sempre usare il forno ventilato e ottenere (quasi) lo stesso risultato e sapore. Impostare il forno a 100°C per 2 ore è un suggerimento indicativo, più abbassate la temperatura del forno, più lunghi saranno i tempi di cottura.

INGREDIENTI

250 g nocciole tonde al naturale

50 g semi di lino macinati

5 pomodori secchi

200 g polpa di spinaci (scarto della centrifuga)

1 cucchiaio di miso

1 cucchiaio di salsa di soia

4 cucchiai di salsa tahini

1 cucchiaino raso di sale fino

pepe nero qb

PROCEDIMENTO

Mettete a bagno i pomodori secchi in acqua tiepida e lasciateli immersi qualche minuto.

Inserite le nocciole in un mixer e tritarle fino a raggiungere la consistenza che desiderate. Ovviamente più saranno tritate, più lisci risulteranno i vostri crackers. Ripetete lo stesso procedimento con i pomodori.

Estraetele dal mixer e versatele in una grande ciotola, insieme a tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene e lasciate riposare qualche minuto.

Stendete il composto così ottenuto sui vassoi dell'essiccatore (foderati con apposite tovagliette) oppure su una teglia da forno, anch'essa foderata con carta da forno spennellata con un filo olio. Lo spessore non deve superare i 2-3 mm.

Per la versione crudista, lasciate asciugare nell'essiccatore (45°C) per una notte. In alternativa, cuocete in forno ventilato per circa 2h a 100°C.

Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero.

Si conservano benissimo fino a 2 settimane!



#ricetta #ricette #cracker #pomodoro #spinaci #nocciole

 

 

CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL: