
Buongiorno amici!
Eccomi qui con una nuova ricetta: oggi vi presento uno degli snacks più salutari che conosco! Le chips di verdura.
In particolare, questa ricetta è fatta con un meraviglioso cavolo nero, che ho deciso di cospargere con una salsa e poi essiccare per una notte: voilà, lo spettacolo è qui davanti a voi. Giuro, chiunque assaggi queste chips rimane stupito. E finora ho visto solo reazioni positive! Poi non si sa mai: si possono creare talmente tante salse, che qualcuna potrebbe anche uscire male! A me per fortuna non è ancora successo, ma devo ammettere che sono sempre andata sul sicuro, realizzando la crema con abbinamenti tranquilli. Questa con il curry è particolarmente ben riuscita, ma vi invito a sperimentarne altre! (Ad esempio pomodori secchi e origano, noci e rosmarino... vengono bene addirittura dolci!). Quindi ecco a voi la ricetta per stupire i vostri amici durante la cena, per calmare lo stomaco al lavoro, per i vostri bambini a merenda.
INGREDIENTI
1 mazzo di cavolo nero / riccio (circa 250 - 300 gr)
100 gr anacardi (lasciarli in acqua per almeno 2 ore)
1 peperone giall
il succo di mezzo limon
20g di lievito nutrizionale in scagli
30g di curry in polver
5-10 g di dolcificante a scelta: agave, sciroppo d'acero, miele..
Mezzo cucchiaino di sale
PROCEDIMENTO
- Strappare le foglie di cavolo eliminando le parti più dure. Spezzare grossolanamente con le mani, senza esagerare, non servono pezzi troppo piccoli. Mettere tutte le foglie in una ciotola.
- Frullare molto bene tutti gli ingredienti, se necessario con l'aiuto di poca (pochissima!) acqua. Il risultato dovrà essere molto liscio e omogeneo, di una consistenza simile all'hummus.
- Versare il composto appena ottenuto sopra il cavolo nero, massaggiandolo per espanderlo uniformemente. Durante questo passaggio, fare attenzione a non schiacciare troppo le foglie di cavolo.
- Cospargere il tutto su un vassoio (o più) da essiccatore o su delle teglie da forno. Lasciare nell’essiccatore per almeno 12 ore a 45-50°C. Alternativamente, cuocere in forno ventilato a massimo 80°C.
