Bocconcini di tofu in agrodolce






Oggi vi presento questa ricetta deliziosa, fatta con il tofu: dei teneri bocconcini cotti al forno e poi uniti ad una salsa agrodolce che vi farà impazzire.


Il tofu è un panetto bianco e insapore, fatto con la soia e che a molti non piace, proprio per questa sua insapidità. Ma proprio per questa consistenza e per la mancanza di sapore, ben si presta a tantissime preparazioni diverse in cucina, molte delle quali sono ottime non solo nel gusto, ma anche dal punto di vista nutrizionale. Infatti, il tofu è una buona fonte di proteine vegetali: questo lo rende una risorsa alternativa alla carne.

Insomma, se volete dare una nuova chance al tofu, che magari in passato avevate assaggiato e non vi aveva convinto, potete provare questa sua variante particolare e molto saporita. Questi bocconcini di tofu si prestano infatti davvero bene per accompagnare un semplice riso in bianco o per essere gustati insieme agli spaghetti di soia, di riso, alle verdure saltate in padella e praticamente a qualsiasi piatto di ispirazione orientale.


Può essere utilizzato per sostituire la carne se cercate un'alternativa per sfuggire alla monotonia, se state cercando di diventare vegani o vegetariani, o comunque di ridurre il consumo di prodotti animali.

Insomma, a voi la scelta. Io ho arricchito i miei bocconcini con dei semi di sesamo, cosa che vi consiglio di fare, sia per la loro bontà che per il contenuto di calcio. Ultima cosa, il tofu si può trovare in tutti i supermercati bio (come il Naturasì), o in alternativa anche nei supermercati più grandi, che oggi spesso lo tengono tra i prodotti etnici.





Vediamo ora cosa ci serve per preparare questi deliziosi bocconcini di tofu in agrodolce.


Ingredienti:


Per la base:

200 g di tofu classico

1 cucchiaio di olio di sesamo

1 pizzico di sale

1 pizzico di paprika dolce (facoltativo)

1 cucchiaio di farina 0 (o di amido di mais)


Per la salsa agrodolce:

1 cucchiaio olio di sesamo

2 cucchiai salsa di soia

1 cucchiaio di sciroppo d’acero (o zucchero)

50 ml d’acqua

1 cucchiaio amido di mais




Procedimento:

Per preparare questi bocconcini, per prima cosa asciughiamo bene il panetto di tofu: più acqua riusciamo a togliere dal suo interno, più il tofu assorbirà bene i nostri condimenti.


Una volta tagliato a cubetti, lo versiamo in una ciotola, dove lo condiamo con un cucchiaio di olio di sesamo, un pizzico di sale e, se piace, un pizzico di paprika dolce. Mescoliamo bene, e una volta fatto lo copriamo con un cucchiaio di farina 0 o in alternativa di amido di mais. Diamo un’ultima mescolata e disponiamo i nostri cubetti su una teglia ricoperta di carta da forno, cercando di togliere la farina in eccesso. Li cuoceremo per 20 minuti in forno statico a 200 gradi.


A questo punto prepariamo la salsina agrodolce: in una ciotola versiamo un cucchiaio di olio di sesamo, due di salsa di soia, uno di sciroppo d’acero e mescoliamo bene.

Aggiungiamo un cucchiaio di amido di mais o di riso, che sarà ciò che farà addensare poi la nostra salsa, e mescoliamo bene finché non ci sono piu grumi.

Uniamo 50 ml di acqua, mescoliamo e portiamo tutto sulla fiamma. Qui sarà una questione di qualche secondo: dobbiamo stare molto attenti e tenere la fiamma bassa, mescolando costantemente.


Appena notiamo che la salsa inizia ad addensarsi, versiamo al suo interno i nostri cubetti di tofu. Spegniamo la fiamma e mescoliamo bene, finché non sono completamente ricoperti.


Ed ecco fatto, ora possiamo gustare i nostri bocconcini, che si conserveranno fino a 3 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.





 

 

CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL: