La preparazione di questo banana bread è veramente semplice, serviranno solo un frullatore e una ciotola. Essendo vegano, privo di zuccheri e persino di glutine, questo dolce è adatto praticamente a tutti, ed è ottimo se volete andare sul sicuro. Questo dolce si presta perfettamente per le colazioni e per le merende. Come molti dei miei dolci, può essere conservato fino a 3 giorni in un contenitore ermetico, e se volete potete anche congelarlo. Addirittura, cosa che io faccio spesso, potete congelare le singole fette, per avere sempre uno snack sano a portata di mano. Per scongelarlo, basterà estrarlo dal freezer qualche ora prima di consumarlo.

INGREDIENTI
3 banane
260 g farina avena
8-10 datteri
200 ml acqua
1 bustina lievito
2 cucchiaini aceto di mele
150 g noci (o altra frutta secca a piacere, o cioccolato)
1 Pizzico sale
1 cucchiaino cannella
1 vaniglia

COME PREPARARE il banana bread senza zucchero
Iniziate sbucciando tre banane mature, e mettendole nel frullatore.
Snocciolate 8 datteri grandi, e uniteli al resto, insieme a due cucchiaini di aceto di mele, 200 ml di acqua, e una puntina di vaniglia. A questo punto frullate finché non otterrete un composto denso e omogeneo.
A parte, in una ciotola capiente, versate 260g di farina di avena senza glutine, una bustina di lievito da 16g, un cucchiaino di cannella e mezzo cucchiaino di sale. Mescolate velocemente per distribuirli bene e versate il composto alle banane che avete appena frullato, un po’ alla volta, mescolando finché tutto non ho ottenuto una crema liscia e pronta da infornare.
In ultimo potete unire 150 g di noci, queste son o facoltative, potete optare per la frutta secca che preferite - nche il cioccolato ci sta benissimo, sappiatelo.
Ok, ora siete pronti per infornare. Versate il composto in uno stampo, il mio era 12 x28, e decoratelo con qualche fiocco di avena e ancora qualche noce tritata. Infornate per 40 minuti, a 170 gradi, in forno statico.

