CUCINA BOTANICA 

cucinabotanica@artisti.show-reel.it

P.IVA IT10657240965

Leggi la PRIVACY POLICY

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon

LINK SOCIAL:

Babaganoush: la ricetta originale





Il babaganoush è una crema deliziosa molto simile all'hummus, ma a base di polpa di melanzane invece che di ceci. Originaria del Medio Oriente, è diffusa anche in Nord Africa, e ne esistono diverse varianti. Questo piatto, uno degli antipasti più diffusi (insieme all'hummus) della cucina mediorientale, si prepara in poche semplici mosse. Si ottiene un risultato dal gusto unico e deciso, l'ideale è utilizzarlo come antipasto o come contorno, insieme a pane e verdure, ma anche insieme ai falafel o la mitica, il pane tondo e piatto diffuso in Grecia e in Medioriente. Dopo aver cotto le melanzane in forno, basta estrarne la polpa, condirla con olio, sale e pepe e aromatizzarla con del succo di limone, uno spicchio d’aglio e un cucchiaio di tahina. La tahina è un ingrediente tipico della cucina mediorientale: è fatta con i semi di sesamo, che vengono macinati e lavorati fino ad ottenere una crema molto densa, da utilizzare in molte preparazioni.




INGREDIENTI per il babaganoush:

2 melanzane medie (400 g)

30 g tahina

Succo di mezzo limone

1-2 cucchiai di olio

Mezzo spicchio d'aglio

Sale

Pepe

Prezzemolo e paprika


COME PREPARARE il babaganoush tradizionale:


Per preparare il babaganoush, iniziate lavando bene le melanzane. Togliete la cima e il fondo, incidetele con un taglio per il lungo, profondo un paio di centimetri, e cuocetele a 200 gradi per 40-45 minuti, in forno statico.


Quando la buccia sarà raggrinzita e avranno raggiunto una consistenza molto molle, sfornatele. Quando si saranno intiepidite, eliminate la pelle.


Mettete quindi le melanzane in un frullatore o in un mixer, insieme alla tahina, al succo di limone, un cucchiaio d'olio, aglio e un pizzico di sale. Frullate e versate il contenuto in una ciotola. Conditelo in superficie con ancora un filo d'olio, una macinata di pepe, prezzemolo fresco e paprika.